Errori in Chirurgia Orale

La pratica della chirurgia orale e dell’implantologia senza solide basi di conoscenza dell’anatomia del cavo orale può essere  estremamente pericoloso e dare origine a complicanze, errori e danni.
Gli argomenti meno trattati nelle relazioni congressuali sono i fallimenti e gli errori.
La conoscenza del distretto testa-collo diventa indispensabile per chi svolge attività chirurgiche nel cavo  orale.
Può capitare infatti che durante l’inserimento di impianti o interventi chirurgici complessi, si ledano strutture anatomiche delicate provocando danni iatrogeni severi per il paziente.
Ad esempio, la lesione del nervo mandibolare può portare ad una completa insensibilità dell’area omolaterale del quadrante anteriore interessato; la recisione dell’arteria linguale può causare una seria emorragia poco gestibile se si è impreparati.
Ecco perché è indispensabile avere una buona conoscenza dell’anatomia, questa, insieme ad una buona e attenta programmazione dell’intervento chirurgico sono le chiavi per aprire la strada per il successo chirurgico.
Fondamentale la valutazione preoperatoria, l’esecuzione delle indagini cliniche preoperatorie e un attenta valutazione radiografica sono la base di partenza per eseguire correttamente un intervento chirurgico.
Il tutto dovrà poi essere finalizzato con una adeguata procedura chirurgica e con un’adeguata gestione post-operatoria.
Infine un piccolo elenco delle più frequenti situazioni d’errore che avvengono in chirugia:
-  Lesioni vascolari;
-  Lesioni Neurologiche;
-  Estrazioni Incomplete;
-  Comunicazione oro-antrale;
-  Dislocazione di elementi dentari  o impianti nei tessuti molli o nel seno mascellare;
-  Sinusite.

Data pubblicazione: 01/10/2011 00:00:00

Fonte: I danni causati dalla mancanza di conoscenza dell’anatomia possono essere estremamente gravi e portare a complicazioni anche rilevanti.

Tag: chirurgia orale, complicanze, implantologia e chirurgia, anatomia