Calendario corsi ed eventi
Preferiti
Carrello
SUBTOTALE:

Articoli e News

Trova articoli e news per
Settore - Tipologia - Parola chiave
Sfoglia l'elenco completo di tutti gli articoli scientifici, ricerche e le news dei più rinomati relatori per Dentisti, Odontoiatra, Odontotecnico ed Igienista dentale in pochi click.

Potrai trovare una vasta scelta di articoli e news e comunicati stampa di implantologia/parodontologia, conservativa/endodonzia, protesi/implantoprotesi, ortodonzia/gnatologia, pedodonzia, medicina estetica, igiene dentale, odontotecnica e gestionale/comunicazionale

Settore Categoria
Parola chiave Tipologia

Risultati

Precariato per i medici under 40
In Italia su 7.000 medici under 40 del Ssn circa 3.000 hanno un contratto atipico, una cifra che rappresenta circa il 40%
Dati SIOI su lesioni cariose
La Sioi è impegnata oggi sul piano della prevenzione in età pediatrica con un’attenzione particolare alle fasce più disagiate; anche e non solo economicamente il nostro supporto è innanzitutto a Save The Children, di cui la Sioi è partner strategico per l’odontoiatria pediatrica con interventi mirati a contrastare la disinformazione e la povertà educativa.
Il trattamento delle grandi lesioni periradicolari di origine endodontica
Le lesioni periradicolari di origine endodontica sono caratterizzate da infezioni polimicrobiche, nell’ambito delle quali un ruolo cruciale sembrano svolgere le specie batteriche anaerobie facoltative. In letteratura esiste un forte divergenza circa la terapia d’elezione in caso di lesioni periradicolari di origine endodontica di grosse dimensioni: alcuni autori propongono la terapia canalare per via ortograda, altri la terapia chirurgica con apicectoomia, otturazione retrograda e revisione strumentale della cavità. Lo scopo dello studio è stato quello di dimostrare l’efficacia del trattamento endodontico per via ortograda in caso di lesioni periapicali di origine endodontica di dimensioni maggiori di 20 mm.
Sensibilità clinica di un dispositivo laser a fluorescenza (Diagno-dent pen) per il rilevamento di lesioni cariose occlusali.
Bambini ed adolescenti necessitano controlli periodici per la prevenzione di carie occlusali. Spesso si ha la difficolta di diagnosticare carie fissurali specialmente quando la superficie del dente si presenta apparentemente intatta. é stato dimostrato che usando il tradizionale metodo clinico solo il 20% delle carie fissurali sono correttamente diagnosticate. Per tanto, da anni si cercano nuove tecniche per incrementare il corretto diagnostico di questo tipo di patologia. Recentemente è stato introdotto al mercato un nuovo mezzo basato sulla tecnica di fluorescenza.
Speciale Formazione: Scopri GLAD
Chi si occupa di Odontoiatria non può non conoscere GLAD. Una bella realtà per quel che riguarda l’ambito della formazione specialistica nelle varie aree che interessano la nostra professione. Un nuovo progetto di formazione indipendente che punta alla qualità della formazione. Ci è subito piaciuto molto il progetto, ben organizzato e sicuramente con relatori di rilievo e caratura internazionale.
Gli articoli più letti del 2012
Ecco la lista dei 10 articoli e news pubblicati su Dentalecm.it più cliccati e letti da voi.
Abitudini alimentari e indice DMFT in un gruppo di adulti giovani.
Per operare correttamente ai fini del miglioramento dello stato di salute orale della popolazione è necessario conoscere non solo le abitudini di igiene orale, ma anche il comportamento alimentare
Effetto dell’acido mordenzante sui batteri all’interno di carie interessanti la dentina:studio in vivo.
Le procedure di mordenzatura con acido possono distruggere i batteri residui e contribuire al successo di completa rimozione della carie seguita da un ripristino adesivo . Questo studio ha valutato l'effetto in vivo dell’influenza dell’ acido sui batteri cariogeni e la loro attività batterica all'interno della dentina dopo il trattamento mini-invasivo delle lesioni cariose.
Sbiancamento dentale: applicazioni cliniche nella dentinogenesi imperfetta.
Un case report pubblicato dal Journal of Esthetic and Restorative Dentistry, pressoché unico nel panorama della letteratura scientifica, ha evidenziato come lo sbiancamento dentale con perossido d’idrogeno possa migliorare la condizione dei pazienti affetti da dentinogenesi imperfetta, e come uno strumento comunemente utilizzato per piccoli miglioramenti estetici possa trovare applicazione clinica.
Tecniche di otturazione canalare con guttaperca termoplasticizzata: una revisione critica
La detersione e la sagomatura dei canali radicolari rivestono un ruolo importante nell’eliminazione dei residui organici all’interno dello spazio endodontico. Il risultato ottenuto tuttavia deve essere mantenuto nel tempo attraverso una efficace otturazione canalare che garantisca un sigillo atto a prevenire l’ingresso dei microrganismi e dei fluidi tissutali nel sistema endodontico.
1 2 3
RIMANI SEMPRE
AGGIORNATO
---
Ricevi via e-mail
aggiornamenti e offerte
da DentalECM

Inserisci la tua email per la registrazione. Ricorda che puoi Disiscriverti in ogni momento.
 

Ho letto e accetto Privacy Policy e Termini e condizioni di utilizzo


--- Link sponsorizzati ---