Candida albicans: cause e rimedi
La Candida albicans è un lievito comunissimo ed è presente in tutti noi; normalmente vive senza creare fastidi nel tratto gastrointestinale. Tuttavia può capitare che il lievito cresca in modo eccessivo provocando alcuni sintomi che fanno parte di una sindrome chiamata “candidiasi cronica”. I principali sistemi organici sensibili alla candida sono gli apparati gastrointestinale, genitourinario, endocrino, nervoso e immunitario. Anche alcune allergie sono state attribuite all’eccesso di candida.
Correlazione tra salute orale e perdita della memoria
È risaputo, ormai, che la salute orale è fondamentale. Alcuni scienziati hanno scoperto una correlazione per esempio tra questa e i problemi posturali, le vertigini e altri sintomi più o meno eclatanti. Un nuovo studio, invece, ha permesso di portare alla luce che una scarsa salute orale può anche essere collegata a problemi di pensiero e cognitivi.
Ipersensibilità dentinale nei pazienti: come trattarla.
Molti pazienti soffrono di ipersensibilità dentale: alcuni, infatti,cercano di evitare i trattamenti dentali proprio a causa di questa eccessiva sensibilità. Al momento la maggior parte degli studi non dispongono di un particolare trattamento per questa condizione. Ma esistono prodotti per il trattamento efficaci e pratici da usare. Ma quale realmente funziona? E in quale modo?
Correlazione tra parodontite e malattie sistematiche
Il Veterans Affairs Dental Studio Longitudinale ha dimostrato che i soggetti affetti da parodontite superiore al 21% avevano il 70% in più di rischio di decesso rispetto agli altri soggetti, presi in esame, durante il periodo di follow-up per cui la parodontite può aumentare il rischio di mortalità.
Le arterie sono influenzate anche dalla salute delle gengive
Negli stati Uniti presso la Columbia University, è stato condotto uno studio sui batteri il cui danno si diffonde nel corpo e ha influenza sulle pareti arteriose.
Anche una scarsa igiene orale può generare il papilloma virus
La ricerca condotta dai ricercatori dell’Università del Texas Health Sciences Center di Houston, ha portato alla luce come il papilloma virus umano (HPV), correlato al cancro alla gola dovuto a rapporti orali, si possa sviluppare anche in presenza di una scarsa igiene orale.
Igiene orale e bambini
“Come insegno a mio figlio a prendersi cura della propria igiene orale?”: spesso i genitori si pongono questa domanda, chiedendo consigli al proprio dentista.
Afte e igiene orale
Chi non ha mai avuto almeno una volta un’afta! Dette anche stomatiti, le afte sono piccole lesioni ulcerose che compaiono nella bocca, più precisamente all’interno delle labbra, delle guance e sulla lingua. Hanno un aspetto simile alle vescicole da Herpes ma non sono infettive: si presentano come delle piaghe che possono estendersi fino a circa 2 centimetri, di colore bianco-giallastro, arrossate ai bordi.
Salute orale e atleti: una ricerca durante le Olimpiadi
Durante le Olimpiadi di Londra 2012, gli atleti sono stati sottoposti a un esame di salute orale. I risultati sono stati pubblicati di recente e dimostrano che i livelli di salute erano un po’ scarsi: molti partecipanti, infatti, soffrivano di carie, parodontiti e infezioni orali.
Come utilizzare correttamente il filo interdentale?
Se usate il filo interdentale, è bene essere a conoscenza della tecnica efficace per rimuovere la placca.
1 2 3 4 5