Precariato per i medici under 40
In Italia su 7.000 medici under 40 del Ssn circa 3.000 hanno un contratto atipico, una cifra che rappresenta circa il 40%
Dati SIOI su lesioni cariose
La Sioi è impegnata oggi sul piano della prevenzione in età pediatrica con un’attenzione particolare alle fasce più disagiate; anche e non solo economicamente il nostro supporto è innanzitutto a Save The Children, di cui la Sioi è partner strategico per l’odontoiatria pediatrica con interventi mirati a contrastare la disinformazione e la povertà educativa.
Proteggere denti e gengive in gravidanza
Anche in gravidanza il motto per la salute dei denti è prevenire è meglio che curare. Le donne che progettano di avere un bambino dovrebbero prestare particolare attenzione al benessere di denti e gengive.
Aumenta la richiesta di prodotti specifici per l’igiene orale nelle farmacie: l’Italia c’è!
Stando ai dati di Cosmetica Italia, l'associazione delle imprese cosmetiche italiane, pare che gli italiani non rinuncino alla propria igiene orale continuando a comprare i prodotti per l'oral-care, nonostante la crisi.
Candida albicans: cause e rimedi
La Candida albicans è un lievito comunissimo ed è presente in tutti noi; normalmente vive senza creare fastidi nel tratto gastrointestinale. Tuttavia può capitare che il lievito cresca in modo eccessivo provocando alcuni sintomi che fanno parte di una sindrome chiamata “candidiasi cronica”. I principali sistemi organici sensibili alla candida sono gli apparati gastrointestinale, genitourinario, endocrino, nervoso e immunitario. Anche alcune allergie sono state attribuite all’eccesso di candida.
Correlazione tra salute orale e perdita della memoria
È risaputo, ormai, che la salute orale è fondamentale. Alcuni scienziati hanno scoperto una correlazione per esempio tra questa e i problemi posturali, le vertigini e altri sintomi più o meno eclatanti. Un nuovo studio, invece, ha permesso di portare alla luce che una scarsa salute orale può anche essere collegata a problemi di pensiero e cognitivi.
Ipersensibilità dentinale nei pazienti: come trattarla.
Molti pazienti soffrono di ipersensibilità dentale: alcuni, infatti,cercano di evitare i trattamenti dentali proprio a causa di questa eccessiva sensibilità. Al momento la maggior parte degli studi non dispongono di un particolare trattamento per questa condizione. Ma esistono prodotti per il trattamento efficaci e pratici da usare. Ma quale realmente funziona? E in quale modo?
Correlazione tra parodontite e malattie sistematiche
Il Veterans Affairs Dental Studio Longitudinale ha dimostrato che i soggetti affetti da parodontite superiore al 21% avevano il 70% in più di rischio di decesso rispetto agli altri soggetti, presi in esame, durante il periodo di follow-up per cui la parodontite può aumentare il rischio di mortalità.
Le arterie sono influenzate anche dalla salute delle gengive
Negli stati Uniti presso la Columbia University, è stato condotto uno studio sui batteri il cui danno si diffonde nel corpo e ha influenza sulle pareti arteriose.
Anche una scarsa igiene orale può generare il papilloma virus
La ricerca condotta dai ricercatori dell’Università del Texas Health Sciences Center di Houston, ha portato alla luce come il papilloma virus umano (HPV), correlato al cancro alla gola dovuto a rapporti orali, si possa sviluppare anche in presenza di una scarsa igiene orale.
1 2 3 4 5