L'influenza delle caratteristiche del restauro nell'incidenza della patologia perimplantare: studio di un caso.
Studiare l'influenza delle caratteristiche del restauro nell'incidenza della patologia perimplantare (P - IP).
Influenza delle caratteristiche del restauro nell'incidenza della patologia perimplantare
L'obiettivo primario di questo lavoro è stato quello di determinare il tasso di sopravvivenza del carico immediato (IL) di impianti dentali sulla base di una revisione sistematica del materiale bibliografico.
Applicazione clinica dei bifosfonati in implantologia: valutazione istomorfometrica
I bifosfonati sono composti farmacologici caratterizzati da elevato tropismo per il tessuto osseo. Essi influenzano il metabolismo osseo attraverso l'inibizione del reclutamento degli osteoclasti, proliferazione, differenziazione e funzione.
Il Socket Grafting con o senza aggiunta di osso bovino inorganico nell’immediato impianto post-estrattivo
Lo scopo del test è di valutare se l'innesto con l'aggiunta di osso inorganico bovino per aumentare orizzontalmente la piastra buccale (innesto interno ed esterno IEG) nei singoli impianti post-estrattivi conserva la cresta alveolare, migliorandone l'estetica, meglio del solo Socket Grafting (ISGA).
Correlazione tra parodontite e malattie sistematiche
Il Veterans Affairs Dental Studio Longitudinale ha dimostrato che i soggetti affetti da parodontite superiore al 21% avevano il 70% in più di rischio di decesso rispetto agli altri soggetti, presi in esame, durante il periodo di follow-up per cui la parodontite può aumentare il rischio di mortalità.
Come trattare la parodontite severa e permplantite con metronidazolo topico
Parliamo di parodontite aggressiva con la perdita di attacco e osso in pazienti sani e giovani che può portare a edentulismo.
Bifosfonati e osteonecrosi della mandibola
Se un paziente è affetto da osteonecrosi della mandibola (BRONJ) e assume farmaci bifosfonati si può parlare di osteomelite molto resistente alle terapie che coinvolge le ossa mascellari.
Medicina rigenerativa e atti terapeutici
La parodontite è una patologia infiammatoria causata da un’infezione batterica come risultato di una complessa interazione di patogeni parodontali. È caratterizzata dall’infiammazione delle gengive che causano la perdita di attacco delle fibre collagene a livello del cemento radicolare e migrazione apicale dell’epitelio giunzionale.
Focus on: rapporto tra cavità orale, patologie cardiovascolari e sindromi metaboliche
Il corpo umano è un sistema caratterizzato da un’interrelazione tra vari processi biologici; infatti le alterazioni di una qualsiasi delle sue parti hanno un impatto su altre aree e un’infiammazione può collegare malattie orali come la parodontite a malattie sistemiche come la malattia cardiovascolare arteriosclerotica o sindromi metaboliche.
Focus on: lussazione intrusiva degli incisivi decidui superiori
Lo scopo di questo studio, realizzato dalla Dott.ssa G.S. Salone, è stato di valutare gli aspetti epidemiologici delle lussazioni intrusive che si verificano a carico degli incisivi superiori in dentizione decidua, prendendo in esame la prevalenza dei disturbi nello sviluppo dei corrispettivi elementi permanenti in relazione all’età del paziente al momento del trauma.
1 2 3 4 5 6 7 8 9